Ogni fotografo professionista ha bisogno di una stampante fotografica ad alte prestazioni per uso domestico. La maggior parte dei noti marchi di elettronica producono eccellenti soluzioni di stampanti di base e sono in generale anche abbastanza semplici da utilizzare. Tuttavia, se ti trovi spesso in viaggio, una stampante fotografica portatile è un’ottima aggiunta alla tua linea di stampa regolare. Queste stampanti fotografiche hanno dimensioni compatte e offrono una qualità di riproduzione fotografica eccezionale per la stampa di foto su carta fotografica. Alcune stampano anche in formato bianco e nero, se hai bisogno di stampare pagine singole o piccoli documenti.
La portabilità è la chiave di qualsiasi sistema di stampa. Non è una buona idea il fatto di essere legati da un sistema di stampa rigido che richiede un muro per il posizionamento e l’installazione. Inoltre, le distanze di stampa saranno limitate se si utilizza una stampante tradizionale. D’altra parte, la maggior parte delle stampanti digitali per uso domestico offrono la comodità di essere in grado di connettersi semplicemente a un computer o a una rete e iniziare immediatamente a stampare. Se ti stai preparando a partire per la giornata o hai solo bisogno di stampare al mattino – ci sono molti sistemi di stampa che offrono una configurazione rapida e facile, stampe di alta qualità e connettività immediata. Se hai intenzione di scansionare molti documenti allora uno scanner tutto in uno è la scelta migliore in quanto ti permetterà di creare tutti i documenti PDF che vuoi senza il fastidio di creare singoli file di alimentazione dei documenti. Se hai intenzione di stampare solo poche foto bianche allora potrebbe essere più conveniente utilizzare una stampante che può eseguire sia la scansione che la stampa, come una stampante laserjet monocromatica.
La maggior parte delle stampanti fotografiche per dispositivi domestici offre anche connessioni ad alta velocità con cavi in fibra ottica per ottenere rapidamente stampe di alta qualità. Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia sempre di acquistare un’unità compatibile con il computer. Anche la stampante fotografica più piccola ha bisogno della lunghezza giusta del cavo per fornire stampe di alta qualità. Una volta collegata, la maggior parte delle stampanti ti permetterà semplicemente di stampare in formato bianco e nero, fornire metadati per ogni stampa e stampare nel formato di tua scelta.
Ulteriori consigli sul sito Internet sceltastampantifotografiche.it.