comunitamontanavalsangone

Blog

Il decanter è di sicuro uno degli accessori più apprezzati da chi ha intenzione di degustare un buon vino, non solo per la sua funzionalità che è strettamente connessa alla degustazione del vino, ma è molto apprezzato anche per il suo design e per la forma che presenta. Infatti ha effettivamente una certa importanza anche a livello estetico, e di base spesso è utilizzato anche solo come semplice accessorio di design per l’arredamento della casa o delle attività di ristorazione.

Il decanter è quindi un oggetto studiato, piacevole, e al tempo stesso funzionale ma anche decorativo sotto molti punti di vista. Non si può non parlare di design quando si va a scegliere il decanter, questo accade perché sempre più case produttrici si stanno evolvendo e cercano sempre di presentare nuovi design per i loro prodotti. I decanter ovviamente non sono tutti uguali, questo bisogna appurarlo, infatti i vari produttori di decanter ne costruiscono sempre di diversi, che hanno anche forme particolareggiate o magari molto innovative.

Generalmente però va detto che il design più comune che possiamo trovare nei modelli in commercio di decanter è quello classico, fatto da una base appiattita e larga e quindi un contenitore che mano a mano si stringe con un collo piuttosto lungo, sicuramente nei migliori prodotti per vini giovani il collo può anche essere molto lungo. Questa è la forma standard cui siamo abituati a pensare, ed anche la prima che ci viene in mente quando vogliamo acquistare un decanter.

Ma le forme che possiamo avere al momento in commercio sono davvero diverse spesso, non solo, possiamo trovare anche una serie di decanter pensati in diversi materiali.

Sicuramente andare a scegliere tra una forma e l’altra è tutta una questione di gusto, ma sicuramente bisogna dire che la forma e il collo di questo decanter hanno sempre una certa importanza legata anche alla funzionalità e alla tipologia di vino che dobbiamo degustare e versare all’interno del decanter. E’ bene non dimenticare che non si tratta di una semplice brocca, ed è quindi sconsigliato sceglierlo solo in base alla sua estetica perché ha una funzione. Se volete scoprire tutti i modelli più o meno innovativi, i materiali, e l’utilizzo giusto del decanter vi consiglio di consultare il sito https://decantermigliore.it/