Essiccatori per alimenti: perché i modelli a flusso d’aria orizzontale costano di più
Per gli essiccatori alimentari, come per tutti gli altri prodotti in commercio, valgono le stesse regole di mercato. Chi ha budget risicati dovrà accontentarsi di un modello senza optional e magari verticale dalle performance mediocri, chi invece non bada a spese potrà dotarsi del miglior essiccatore sul mercato, un apparecchio versatile e super accessoriato in grado di stupire anche l’utilizzatore più esigente.
Una cosa è certa: per avere di più bisogna essere pronti a spendere di più, come è disposto a fare chi cerca un prodotto di qualità. Entrando nel merito dei prezzi degli essiccatori alimentari si potrà riscontrare un gap notevole fra i più economici e i modelli ‘deluxe’.
Sul mercato non è difficile imbattersi in essiccatori ‘low cost’ a poche decine di euro, allo stesso modo si possono incrociare sugli scaffali fisici o virtuali apparecchi adatti anche ad usi commerciali per utilizzi dedicati. Gli apparecchi più costosi sono quelli che funzionano a flusso d’aria orizzontale. Perché costano di più rispetto ai modelli a flusso verticale? Sebbene i secondi siano preferibili dal punto di vista della conformazione strutturale ‘salva-spazio’ che vede i vassoi impilati in colonne più o meno alte, non c’è paragone in termini di resa, dove vincono gli essiccatori per alimenti a flusso orizzontale, che essiccano i prodotti in modo qualitativamente migliore e più omogeneo. C’è una differenza palese nel risultato finale che determina anche l’importo dei prezzi delle tue tipologie di apparecchi.
È per questo che gli essiccatori a flusso orizzontale sono più costosi di quelli a flusso d’aria verticale. I più convenienti montano pochi vassoi e non hanno altri optional, per questi il prezzo parte da 25 euro in su, fino a salire di pari passo con le prestazioni offerte per arrivare a cifre che per l’acquisto di apparecchi professionali possono superare anche i 500 euro. Ciò che si deciderà di spendere dipenderà dalle proprie esigenze personali e dalla qualità che si sta cercando in un essiccatore alimentare. La spesa è rapportata alle prestazioni che ci si aspetta dalla macchina e dai volumi di cibo da essiccare, oltre alla frequenza di utilizzo. La somma di questi aspetti darà la misura del miglior modello da scegliere.