comunitamontanavalsangone

Blog

La scelta del joystick soprattutto se non vogliamo avere uno strumento subottimale non è semplice. Bisogna andare a tenere in conto tutta una serie di importanti caratteristiche e chi è un giocatore anche se non professionista, lo sa bene di cosa si tratta.

Il gamepad va scelto in base al peso che presenta, ma anche in base al materiale usato, e anche al design e alla comodità. Naturalmente questa selezione è soggettiva e può quindi cambiare a seconda dei gusti dell’utente ma ci sono una serie di aspetti che di base non vanno per nulla presi sotto gamba.

In genere possiamo dire che il peso: è uno degli aspetti da prendere più in considerazione perché se dobbiamo acquistare un joystick, la sua leggerezza o robustezza influenzano fortemente sulla nostra esperienza di gioco. Il peso di un controller si aggira intorno ai 200-400 grammi, naturalmente la consistenza di un gamepad può di base dipendere dalle sue componenti. Se un joystick è caratterizzato da un motore che occorre per il sistema di vibrazione integrato, è naturale che sarà più pesante di un gamepad tradizionale che non emette vibrazioni. Il peso perfetto per un joystick è di circa 300 grammi diciamo

Anche il design è molto importante al momento dell’acquisto di un gamepad, in quanto serve a perfezionare al massimo la sua ergonomia. Un joystick di qualità deve avere i tasti zigrinati per permettere tranquillamente a tutti di poterlo maneggiare bene. Sono tagli suggeriti dagli esperti che servono per passare da un pulsante all’altro con maggiore facilità. Le leve di un joystick analogico sono spesso anche rivestite da una capsula in modo da attribuire alla presa più confortevolezza e non farla scivolare. Le leve rappresentano anch’esse un elemento decisamente soggetto ad usura. Altro immenso fattore per permetterci di scegliere è di sicuro la responsività: per responsività di un joystick intendiamo sostanzialmente la risposta che viene data dai comandi di un gamepad. Senza questa fondamentale caratteristica, di base il controller non sarebbe indicato. Anche la pressione che va immessa sui comandi affinché un joystick funzioni è importante, ma varia a seconda dei gusti infatti troviamo chi preferisce che i tasti siano più resistenti al tocco e chi invece meno.